Sa Marchesa
Sa Marchesa - Nuxis - Sito Geo Speleo Archeologico
Un luogo dove la storia geologica della Terra incontra la storia dell’uomo.
Ti faremo fare un viaggio nel tempo mostrandoti le meraviglie geologiche del territorio
fino all’arrivo delle prime popolazioni dell’ Età del Rame
Brochure
Cosa Troverete
SPELEOLOGIA, ARCHEOLOGIA PREISTORICA, ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E GEOLOGIA. Nel sito sono presenti un Museo adiacente all'associazione dello Speleo Club, la Grotta di Acquacadda, meravoglioso gioello geologico e sito preistorico dell'età del rame, vecchi locali e reperti della vecchia attività estrattiva mineraria e una grande campionatura relativa ai diversi tipi di rocce della Sardegna.
Contattaci
Le Attività del Sito
Oltre alle aree espositive e alla Grotta archeologica di Acquacadda, per le quali sono previste visite guidate, il sito pone grande attenzione alle nuove generazioni, mettendosi a disposizione per accogliere studenti di ogni età e grado e progettare per loro attività ricreative e laboratoriali.
Contattaci
SSa Marchesa - Nuxis - Sito Geo Speleo Archeologico
Il grande apparato museale di Sa Marchesa spazia attraverso numerose discipline, fra le quali la geologia, la paleontologia, l'archeologia e la speleologia. Attraverso esse, il visitatore potrà essere guidato in un viaggio lungo la storia del nostro pianeta (con un particolare occhio di riguardo al territorio sardo), partendo da periodi remotissimi, centinaia di milioni di anni fa, per transitare poi attraverso le origini e gli sviluppi della storia umana sino a giungere, infine, ai giorni nostri. Oltre alle aree espositive e alla Grotta archeologica di Acquacadda, per le quali sono previste visite guidate, il sito pone grande attenzione alle nuove generazioni, mettendosi a disposizione per accogliere studenti di ogni età e grado e progettare per loro attività ricreative e laboratoriali.
STORIA DELLA MINIERA DI “SA MARCHESA”
Adiacente alla sede dell’Associazione Speleo Club Nuxis, presenta vari oggetti legati alla attività portata avanti dallo Speleo Club negli ultimi 35 anni.
LAGrotta archeologica di Acquacadda, sito preistorico dell' età del rame.
ILPaesino di Nuxis e il Monte Tamara con le sue miniere(849m.), pozzi sacri e chiese campestri.
NELSito possono essere attivati laboratori didattici di interesse geo-speleologico e archeologico